Il Territorio


Il Territorio

I centenari di Teulada

La Sardegna è celebre in tutto il mondo per l'alto tasso di centenari che la abitano. Molti di loro vivono proprio dalle parti di Porto Pino e Teulada.

Scopri di più →
Il Territorio

L'arte del ricamo, il punt'é nù di Teulada

L'arte del ricamo è un patrimonio senza tempo che contraddistingue molti paesi della Sardegna. Fra questi c'è anche Teulada, conosciuto per il punt'é nù, il cosiddetto 'punto annodato'.

Scopri di più →
Il Territorio

Il Cammino di Santu Jacu, nei luoghi di san Giacomo

Anche la Sardegna ha il suo Cammino di Santiago de Compostela. Oltre 1200 chilometri fra 100 comuni dell'isola, da Sant'Antioco a Porto Torres. O viceversa.

Scopri di più →
Il Territorio

Dalle dune di Porto Pino al deserto di Piscinas

La varietà dei paesaggi della Sardegna stupisce sempre. Fra acque cristalline, montagne aspre e lunghe distese verdi, che si alternano ai campi di grano giallo dorato. Lungo la costa sud occidentale, probabilmente la più selvaggia dell'isola, poi si apre addirittura un deserto: le dune di Piscinas, fra le più alte d'Europa.

Scopri di più →
Il Territorio

Escursioni nel Sulcis, lungo il Cammino di Santa Barbara

Il Sulcis è il posto ideale per organizzare escursioni, sia per mare che per terra. Fra gli itinerari proposti agli amanti del trekking e della bicicletta che vogliono scoprire una Sardegna inconsueta c'è il Cammino Minerario di Santa Barbara. Un percorso di quasi 400 chilometri attraverso i paesi inclusi nel Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, fra villaggi abbandonati e suggestivi siti naturalistici, che tocca anche Teulada e Porto Pino.

Scopri di più →
Il Territorio

Alla scoperta di Teulada, paradiso degli escursionisti

Spiagge dorate e acque cristalline (vedere per credere), ma non solo. Se si è in vacanza a Porto Pino, vale la pena visitare Teulada e i suoi dintorni anche per le sue montagne e i suoi siti archeologici fenici e punici. Senza dimenticare le grotte e le miniere abbandonate.

Scopri di più →
Il Territorio

Alla scoperta di Teulada, il paese delle sculture di pietra

Passeggiando per il centro storico di Teulada, giusto a 20 minuti di strada da Porto Pino, sembra di trovarsi quasi in un museo a cielo aperto. Le sue vie e le sue piazze sono infatti disseminate da una grande quantità di opere d'arte in marmo e granito, donate dai partecipanti all'Incontro Internazionale di Scultura su Pietra, che si svolge nel comune sardo fin dal 1988.

Scopri di più →
Il Territorio

Le sagre di Porto Pino, tutti i sapori dell'enogastronomia sarda

Chi sceglie di andare in vacanza a Porto Pino nei mesi di luglio e agosto ha la fortuna di trovare diverse sagre in cui gustare i prodotti tipici della Sardegna. Dal pesce alla carne di pecora, dal pane ai dolci. In compagnia di un buon bicchiere di vino fatto con le uve del Sulcis.

Scopri di più →
Il Territorio

Nel mare di Porto Pino, a scuola di vela e kitesurf

Il modo migliore per godersi il mare di Porto Pino è scoprirlo navigando in barca a vela o magari dall'alto di un kitesurf. Per chi vuole imparare a farlo la Lega Navale del Sulcis e alcuni operatori privati mettono a disposizione corsi aperti a tutti, anche ai bambini.

Scopri di più →
Il Territorio

Una giornata a Carloforte

Il Sulcis non sarebbe lo stesso senza l'isola di San Pietro, gemella della vicina Sant'Antioco e completamente disabitata ad eccezione del paese di Carloforte. Da visitare per la ricchezza di cale e spiagge, per la presenza di un'Oasi Lipu che ospita il falco pellegrino e il gabbiano corso, e per la sua origine di enclave genovese, che mantiene intatte la lingua, le tradizioni e la gastronomia liguri. Senza dimenticare il pesce che l'ha resa famosa in tutto il Mediterraneo: il tonno rosso.

Scopri di più →