Il Territorio

Porto Pino e le sue dune

chiamate in lingua locale is arenas biancas, le dune di porto pino sono ormai un'attrazione turistica di massa. Su queste prominenze sabbiose alte una ventina di metri crescono ginepri e arbusti come la calcatreppola

Porto Pino è una località della costa sudoccidentale sarda ricompresa nel comune di Sant’Anna Arresi. Il suo litorale dalla forma arcuata si allunga per oltre quattro chilometri e nel tratto finale sconfina nel territorio di Teulada. Qui si trovano le famose dune dette Is Arenas Biancas, il simbolo di Porto Pino, un luogo magico con un mare limpido e cristallino. Passeggiarvi è come trovarsi fuori dal tempo, in un paesaggio lunare incorniciato da ginepri vecchi di secoli.

Le dune di sabbia finissima raggiungono un’altezza di venti metri e, oltre ai ginepri, vi crescono giunchi, pini, arbusti come l’euforbia e la calcatreppola. Camminarci sopra a piedi nudi è un piacere al quale i turisti non intendono rinunciare, sebbene sia vietato per motivi ambientali e per la presenza di bombe inesplose. Dalla loro sommità si gode un bel panorama sulla costa mentre si viene accarezzati dal maestrale che spira incessantemente. 

Alle spalle della spiaggia si trova il poligono militare interforze di Capo Teulada, nato nel 1964 e usato dalle forze NATO per simulazioni di operazioni belliche terrestri e marittime. La struttura è davvero imponente, la seconda d’Italia per estensione, e fino a pochi anni fa non era raro avvistare carri armati tra le dune. Le limitazioni però non sembrano spaventare i turisti che, sempre più numerosi, si avventurano tra Is Arenas Biancas quasi fino al recinto della zona militare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.