Sagre ed eventi

A Masainas, vicino Porto Pino, la Festa della Madonna della Salute

dal 4 all'8 ottobre 2019 la Festa Madonna della Salute animerà Masainas, paese a pochi chilometri da Porto Pino. Vi saranno festeggiamenti religiosi e civili, con una gara di pesca sportiva, musica live e fuochi d'artificio

Anche quest'anno torna la Festa della Madonna della Salute di Masainas, paese a pochi chilometri da Porto Pino: 5 giorni di festeggiamenti religiosi e civili con eventi culturali, escursioni, gastronomia e artigianato dal 4 all’8 ottobre 2019. L’evento, che si ripete da moltissimi anni, si muove lungo due binari paralleli: l’aspetto religioso affonda le radici nel rito delll’invocazione della salute rivolta alla Madonna perché preservi le persone, gli animali e i raccolti. La celebrazione civile porta invece spettacoli e concerti. Ecco il programma completo:

Venerdì 4 si comincerà con la 29° edizione del Trofeo Sampey, gara di pesca sportiva sulla spiaggia Is Solinas. Sabato 5 vi saranno l’escursione guidata in mountain bike e la gara poetica dialettale con Is Cantores Roberto Zuncheddu, Marco Melis, Antonello Orrù e Luigi Zuncheddu e con il canto armonico "Basciu e Contra”. Domenica 6 oltre alla Santa Messa con gli ammalati e all’esibizione del  ceramista Alessandro Lai vi sarà la solenne processione per le vie del centro con i gruppi folk e  suonatori di launedas.

Lunedì 7 un’altra processione solenne e lo spettacolo pirotecnico faranno da preludio allo spettacolo musicale degli Zenias. Martedì 8 ottobre si concluderà con il memorial di tennis "Ricordando Pierpaolo” e il concerto dei Tazenda. Inoltre ci sarà la fiera artigianale ed agroalimentare per le vie  del paese e la mostra fotografica e di abiti sardi presso il locale in via Roma 80.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.