Il Territorio

Nel mare di Porto Pino, a scuola di vela e kitesurf

Il modo migliore per godersi il mare di Porto Pino è scoprirlo navigando in barca a vela o magari dall'alto di un kitesurf. Per chi vuole imparare a farlo la Lega Navale del Sulcis e alcuni operatori privati mettono a disposizione corsi aperti a tutti, anche ai bambini.


Vela e non solo La scuola di vela di Porto Pino è gestita dalla Lega Navale Italiana, storica istituzione che ha una sua sezione anche nel Sulcis. Fondata nell'estate del 1996 da un gruppo di diportisti che da tanti anni ormeggiavano le barche nel canale naturale di Porto Pino, promuove corsi gratuiti di vela, regate sociali, ed affianca all'attività velica iniziative per gli amanti della pesca e della motonautica, immersioni subacquee e canoying.

I corsi Affiliata alla Federazione Italiana Vela, la Lega organizza corsi di vela per principianti totali e corsi di perfezionamento e avviamento alla regata. Le lezioni, composte di teoria e pratica, sono riservate a chi sa nuotare (in pratica l'unico requisito fondamentale richiesto, oltre alla passione per il mare) e si svolgono fra giugno e settembre, dal lunedì al venerdì, nelle acque di Porto Pino. I corsi si tengono su imbarcazioni di classe Optimist, Laser e Tridente 16 mentre le squadre agonistiche del circolo si allenano nelle categorie J24, IMS, Hobie Cat 16, 420 e Vela latina.

Lezioni di kitesurf La costa sud occidentale è la più ventosa della Sardegna, con una media di 197 giorni all'anno. Una manna per gli amanti del kitesurf, sport acquatico dove si sta coi piedi sul surf ma si viene 'trainati' da un aquilone, che possono praticarlo soprattutto nelle località di Porto Botte, Chia, Funtanamare, Punta Trettu, Sant'Antioco, Is Solinas e Porto Pino. Qui c'è anche una scuola, che organizza corsi base e avanzati (individuali e per piccoli gruppi), escursioni guidate in kitesurf e noleggia l'attrezzatura a chi l'ha lasciata a casa o non l'ha ancora acquistata. Un'esperienza fuori dal comune, tutta da provare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.