Il Territorio

I centenari di Teulada

La Sardegna è celebre in tutto il mondo per l'alto tasso di centenari che la abitano. Molti di loro vivono proprio dalle parti di Porto Pino e Teulada.

Record di famiglie over 85

Quale sarà il loro segreto? Semplice predisposizione genetica o buona alimentazione? O magari è merito del paesaggio rilassante che si gode da questi lidi? Sta di fatto che Teulada è uno dei paesi con maggiore tasso di concentrazione di famiglie di ultracentenari insieme a Villagrande Strisaili, Arzana, Baunei, Urzulei e Perdasdefogu, in Ogliastra, Tiana e Ovodda nella Barbagia di Ollolai e a diverse località della Barbagia di Seùlo.

1407 su 3700

Dopo un anno di test condotti nell'ambito del progetto 'Ageing and Teulada’s Neurocognition', i ricercatori hanno rilevato che nel paese del Sulcis su 3700 abitanti vivono 962 persone sopra i 65 anni, 352 sopra gli 80, 80 sopra i 90, 8 novantanovenni e cinque centenari. La longevità quindi è patrimonio di quasi un abitante su due, un record che ha fatto entrare Teulada nelle cosiddette 'zone blu', cioè le aree geografiche nelle quali vivono più centenari e più over 85. Primato
che la Sardegna condivide con le isole di di Icaria in Grecia e di Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Costa Rica e Loma Linda in California.

Uomini centenari

A ben ragione, la Sardegna si conferma come la terra dei centenari, con circa 20 'zone blu' su 10 mila, contro la media delle 1 su 10 mila presenti negli altri Paesi del mondo. Altra caratteristica tipicamente isolana è il sostanziale equilibrio nella longevità fra donne e uomini. Anche se i centenari di sesso maschile sono solo la metà, sono comunque il 20% in più rispetto alla media internazionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.