Il Territorio


Il Territorio

Cose da donne: il potere degli amuleti sardi

Kokko, pedra de s'oju, pinnadellu e sabeggia. Sono alcuni dei nomi con cui vengono chiamati gli amuleti preparati in tutta la Sardegna come gioielli portafortuna o 'antidoti' contro il malocchio.

Scopri di più →
Il Territorio

Nuova edizione per la mostra 'In miniera tra i presepi'

Nel cuore del Sulcis, a mezz'ora da Porto Pino, il Natale ha uno scenario inconsueto grazie alla mostra 'In miniera tra i presepi', allestita nel Museo del carbone - Grande miniera di Serbariu a Carbonia. È aperta fino al 6 gennaio 2017.

Scopri di più →
Il Territorio

Sulcis in festa con Sapori d'Autunno

A dicembre diverse località del Sulcis, a pochi chilometri da Porto Pino, si uniscono per promuovere le proprie ricchezze enogastronomiche, i siti turistici e archeologici grazie alla rassegna Sapori d'Autunno.

Scopri di più →
Il Territorio

Sulle orme dei carbonai, i sentieri di Monte Maria e Monte Aidu

In diverse parti della Sardegna sono stati recuperati i cammini utilizzati dai carbonai fino ai primi del '900. Nelle vicinanze di Porto Pino ci sono i sentieri di Monte Maria e di Monte Aidu, inaugurati nel 2015 e nel 2016.

Scopri di più →
Il Territorio

Il mirto, profumo di Sardegna

Uno dei simboli della Sardegna è il mirto, che cresce praticamente in tutta l'isola e le da quel suo inconfondibile profumo. Utilizzato come decorazione durante le festività religiose, per insaporire il maialino arrosto e come ingrediente fondamentale di un celebre liquore.

Scopri di più →
Il Territorio

Valli di Porto Pino Igt, il vino dei Fenici

Porto Pino non è solo un luogo di vacanza ma anche una zona di produzione di un vino Igt dalle origini antichissime, conosciuto fin dall'epoca dei Fenici e particolarmente apprezzato dai Romani.

Scopri di più →
Il Territorio

A Santadi torna il gusto di Pane e olio in frantoio

Da Porto Pino il passo è breve verso Santadi, che fra novembre e dicembre ospita la manifestazione 'Pane e olio in frantoio', all'insegna del gusto e delle tradizioni più antiche della Sardegna.

Scopri di più →
Il Territorio

Porto Pino, un trekking 'sui sentieri dell'acqua'

S'intitola 'Sui sentieri dell'acqua' il trekking letterario in programma domenica 6 novembre fra Porto Pino e Porto Pinetto, in uno dei luoghi più belli della Sardegna occidentale.

Scopri di più →
Il Territorio

La doppia festa di Sant'Isidoro

Le tradizioni di Teulada, il comune in cui rientra la località di Porto Pino, sono indissolubilmente legate alla figura di sant'Isidoro, festeggiato ben due volte all'anno. A metà maggio e a fine agosto.

Scopri di più →
Il Territorio

Teulada con vista, la torre del Budello

A dispetto del nome la torre del Budello è uno dei luoghi più incantevoli dei dintorni di Porto Pino, e consente una vista mozzafiato su tutta la baia di Teulada e sulle antiche torri di Sant'Isidoro, Pixinni, Malfatano e Porto Scudo.

Scopri di più →