Il Territorio

Teulada con vista, la torre del Budello

A dispetto del nome la torre del Budello è uno dei luoghi più incantevoli dei dintorni di Porto Pino, e consente una vista mozzafiato su tutta la baia di Teulada e sulle antiche torri di Sant’Isidoro, Pixinni, Malfatano e Porto Scudo.

Dai primi del Seicento Sfogliando le carte geografiche di qualche secolo fa, si scopre che questa torre esisteva già nel 1603, quando viene citata con il nome di 'torre del Budel'. A costruirla solo due anni prima a sue spese era stato Pietro Porta, proprietario di una tonnara a Piscinnì, che in seguito riceverà un contributo di 1500 lire sarde dalla Regia Amministrazione delle Torri. Alta circa 12 metri, venne utilizzata per scopi difensivi almeno fino all'Ottocento, quando era dotata di due cannoni e di una guarnigione fissa con diversi soldati, in costante comunicazione con le altre postazioni presenti lungo la baia di Teulada: Sant’Isidoro, Pixinni, Malfatano e Porto Scudo.

La spiaggia La torre si raggiunge agevolmente percorrendo la strada statale 195 che conduce a Teulada, per poi svoltare a sinistra sulla strada provinciale 71 per circa 2,5 km e poi a destra per 2,1 km. Da qui comincia una strada bianca che porta direttamente a lei, se si svolta a sinistra, oppure all’area di sosta della spiaggia del Budello, a destra. Chiamata anche Portu de S'arena, è caratterizzata da una sabbia bianco-ambrata, qualche scoglio e soprattutto da una vista privilegiata sull'Isola Rossa, meta prediletta di delle escursioni che partono dal porto di Teulada e fanno tappa anche a Porto Pino.

foto: www.hostelmarinacagliari.it

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.