Il Territorio

Una gita a Teulada, alla corte dei Sanjust

Da Porto Pino il passo è breve verso Teulada, con un centro storico ricco di edifici antichi come la casa baronale appartenuta alla famiglia Sanjust, dei primi del Seicento. Oggi sede della biblioteca comunale e del museo dell'ossidiana. 

La nuova vita del palazzo baronale dei Sanjust a Teulada

Ad appena quindici chilometri da Porto Pino c'è un piccolo paese che custodisce tante bellezze da scoprire: si tratta di Teulada, abitato fin dall'epoca nuragica, poi popolato da Fenici e Romani, che ha vissuto il suo massimo splendore nel 1600, epoca in cui venne concesso in feudo alla famiglia dei Sanjust, originaria della Catalogna. Risale a quegli anni la costruzione del loro palazzo baronale, proprio di fronte alla chiesa della Madonna del Carmelo, oggi sede dellabiblioteca comunale e del museo dell'ossidiana, ma anche location per matrimoni, eventi artistici e concerti (ospitati nel giardino), laboratori nell'ambito della Sagra del pane e del formaggio, nel mese di agosto, ed esposizioni, fra cui quella delle sculture di pietra create nelle diverse edizioni dell'Incontro internazionale di scultura e pietra. 

Il mito di Teulada in mostra 

Fino al 10 settembre 2017, inoltre, il palazzo baronale ospita la mostra 'Tutta d'oro e di rosa. Il mito di Teulada agli albori dell'arte identitaria sarda', a cura di Maria Paola Dettori, con le opere di Giuseppe Biasi, Tarquinio Sini, Mario Mossa De Murtas, Eugenio Tavolara, Edina Altara e Melkiorre Melis. Un viaggio nella storia di Teulada e nelle sue tradizioni, a cominciare dai suggestivi abiti tradizionali ricamati, realizzati ancora oggi dalle sapienti mani delle ricamatrici della locale associazione Is Sinnus. La mostra è visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 18.30 alle 23.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.