Il Territorio

In tavola, tutti pazzi per la bottarga

Con il suo sapore deciso, la bottarga è uno degli ingredienti più utilizzati della cucina sarda. Perfetta per dare un tocco più ad un piatto di spaghetti con le vongole veraci, o gustata da sola come antipasto.

Il 'caviale di Sardegna'

Ormai venduta praticamente in tutti i supermercati italiani, la bottarga è conosciuta anche come 'caviale di Sardegna', per la sua lontana parentela con la specialità russa. Si tratta di uova salate di muggine, pressate, salate ed essiccate, che vengono consumate da grattugiate – sulla pasta, sulle patate lesse, sulle uova fritte e pure sulla pizza - o tagliate a fettine sottili servite con olio, limone e pomodori freschi. Due le varianti disponibili: quella ricavata dalla sacca ovarica del tonno, dal gusto deciso e intenso, e quella di muggine, più delicata.

Prelibatezza fenicia

La presenza della bottarga sulla tavola dei sardi si deve con tutta probabilità ai Fenici, che colonizzarono l'isola nel secolo e insegnarono ai suoi abitanti la tecnica della salatura delle uova di muggine. Il nome di questa specialità invece sembra derivare dagli Arabi, che la chiamarono 'battarikh', ovvero uova di pesce salate, e ne promossero la diffusione in varie località del Mediterraneo. Fino a farla diventare un piatto prelibato anche lungo le coste dell'Atlantico e del Pacifico, Giappone compreso.

La bottarga di Porto Pino

Fra i paesi della Sardegna più noti per la produzione di bottarga ci sono Muravera, nel bel mezzo della Costa Rei, e Sant'Anna Arresi, dove negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom di vendite e consumi. Un'ottima occasione di rilancio e sviluppo economico per i 500 ettari di stagni che circondano le spiagge vicino a Porto Pino. E tanta bontà in tavola per i ristoranti della zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.