Il Territorio

La storia contemporanea di Porto Pino

la storia contemporanea di Porto Pino è legata all'inglese Menj Engerton Piercy che nel 1902 acquistò l'intera zona e diede inizio ad alcuni lavori che rimasero incompleti. Nel 1940 la costa di Porto Pino fu teatro della battaglia di Capo Teulada fra italiani e britannici

La storia contemporanea della località costiera di Porto Pino ha inizio sul finire dell’Ottocento, quando la zona si presentava sostanzialmente incontaminata con una sterminata pineta e una spiaggia integra e non ancora interrotta dai canali. La situazione cambiò nel 1902 quando la zona venne acquistata dall’inglese Menj Engerton Piercy, figlio dell’ingegnere Benjamin Percy che era giunto in Sardegna per realizzare le prime linee ferroviarie. Il nuovo proprietario avviò i lavori della strada inizialmente nota come "su stradoni de s'Ingresu" e poi battezzata via Piercy, ma non poté completarli perché morì in un incidente aereo.

La sua proprietà venne acquistata nel 1931 dalla società milanese Savia che portò a termine la bonifica degli stagni di Porto Pino, sviluppò alcune coltivazioni, ampliò la peschiera e costruì delle case coloniche. Nel 1956 il Monopolio di Stato espropriò gli stagni, utilizzandoli come vasche di evaporazione delle saline di Sant’Antioco e mettendo fuori gioco la Savia.

Un episodio molto rilevante del Novecento di Porto Pino è la battaglia navale di Capo Teulada, avvenuta il 27 novembre 1940 fra la flotta italiana e quella britannica nell’ambito della Seconda guerra mondiale. Le navi italiane, due corazzate, sei incrociatori e varie cacciatorpediniere, si erano portate in posizione di agguato in prossimità di Capo Teulada in attesa di portare l’attacco a un convoglio che procedeva da Gibilterra verso Malta scortato da due corazzate e cinque incrociatori. Le due formazioni vennero a contatto da una distanza di circa venti chilometri: lo scontro durò circa un’ora e si risolse in un sostanziale pareggio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.