Il Territorio

Sant'Anna Arresi tra storia e natura

Sant'Anna Arresi, di cui Porto Pino è frazione 'marittima', è un comune della Sardegna situato nella provincia del Sud Sardegna, in quella che è la regione storico geografica del Sulcis Iglesiente

Comune di quasi tremila anime, situato nella Provincia del Sud Sardegna (regione storico geografica del Sulcis Iglesiente), il comune di Sant’Anna Arresi, di cui Porto Pino è frazione, è una zona territoriale della Sardegna che risulta essere abitata sin dall’epoca nuragica.

A testimonianza di questa tesi, infatti, è proprio il nuraghe Arresi, situato nei pressi della chiesa omonima, che ne sottolinea la storia antica. Ma l’attuale paese di Sant’Anna Arresi non è originario dell’epoca nuragica, ma risale bensì alla fine del Settecento quando, dopo secoli di abbandono causati dalle incursioni barbariche, i pastori tornarono a popolarne le terre.

Si inizia, così, a ricostruire le prime case attorno all’antica chiesa campestre e si inizia a dar vita a quella comunità pastorale e parrocchiale che porterà, nel tempo, la cittadina a cresce sino a raggiungere i nostri giorni. Una crescita favorita anche dallo sbocco sul mare dato da Porto Pino, utilizzato come scalo marittimo fin dall'epoca fenicio-punica per divenire, poi, un centro mercantile in epoca romana.

Oggi Sant’Anna Arresi e soprattutto Porto Pino sono due mete turistiche predilette in Sardegna, tanto da segnare il passaggio di numerosi turisti nel loro territorio. Un viaggio, questo, segnato dalla completa immersione all’interno della macchia mediterranea tipica di questo angolo della Sardegna, completata dall’affaccio sul mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.