Il Territorio

Porto Pino, corsi di vela e sagre 'mare e monti'

Porto Pino, frazione di Sant'Anna Arresi nel litorale sud-ovest della Sardegna, oltre ad avere un mare bellissimo ha anche una efficiente scuola di vela: nello specchio d'acqua antistante la prima spiaggia da Giugno a Settembre si organizzano corsi di vela a vari livelli, con l'uso di derive di classe Optimist, Laser, Tridente 16, imbarcazione J24 e Windsurf; tenuti da istruttori qualificati F.I.V. nel massimo rispetto della sicurezza, comprendono parte teorica e pratica ed iscrizione alla Federazione Italiana Vela. Perché tutto questo? Perché Porto Pino ha dato il via ad un'affiliazione di un'associazione con la Lega Navale che ormai ha «monopolizzato» l'attività di addestramento velico nell'intero Sulcis: «L'odierna sezione Sulcis della Lega Navale Italiana ha assunto questa denominazione alla fine del 2008; è infatti stata attiva per 10 anni come sezione Porto Pino. È nata nell'estate del 1996 su iniziativa di un gruppo di diportisti che da tanti anni ormeggiavano le barche nel canale naturale di Porto Pino, usato da tempo immemorabile per questo scopo». Così è subentrata la Lega Navale che ha bilanciato l'attività alla Maddalena del Touring Club: «La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse che opera sotto la vigilanza dei ministeri della Difesa e dei Trasporti e Navigazione e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi».

Due delle sagre che si tengono a Porto Pino fanno del tutto per far capire la doppia personalità del luogo, mare ma anche collina, campagna, allevamenti: e così "La Sagra dell'Allevatore" si svolge ad Agosto nella piazza Aldo Moro, un'ottima occasione per degustare la carne di pecora cucinata nei vari modi e poi formaggi con tutto quello che rappresenta.

Sempre ad Agosto nella piazza di Porto Pino grande "Sagra del Pesce": molto suggestiva la processione di barche per la deposizione di una corona in mare. La notte tra la distribuzione di pesce e vino, si può ascoltare dell'ottima musica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.