Sagre ed eventi

A Buggerru torna la Sagra dei ricci

Per tutto il mese di marzo 2018, ogni domenica, a Buggerru ritorna la Sagra dei Ricci. Protagoniste le degustazioni di piatti a base di questo prelibato mollusco, tipico della stagione invernale, accompagnate da escursioni e visite guidate ai siti minerari del Sulcis. 

Sagra dei ricci 2018: bontà di mare 

Sono difficili da trovare - in Sardegna la loro raccolta è consentita solo fra novembre ed aprile - e difficili da aprire, ma possono creare 'dipendenza' (quella buona): stiamo parlando deiricci di mare, prelibati molluschi ottimi da spalmare su una fetta di pane abbrustolito o da gustare come condimento di un piatto di spaghetti al dente. Una tipicità del litorale del Sulcis, dove ogni anno torna una sagra molto attesa, organizzata dagli abitanti dell'ex borgo minerario di Buggerru. Qui, dove un tempo c'era il molo dei minatori, nelle domeniche di marzo vengono allestiti alcuni gazebo in cui degustare tante bontà gastronomiche di pesce: non solo la pasta ai ricci, ma anche il pesce spada e il tonno, il fritto misto di paranza, accompagnati da un fresco bicchiere di vermentino. 

Visite guidate ed escursioni nei pressi di Buggerru

Fino al 25 marzo 2018, ogni domenica a partire dalle 12, ci saranno ben 350 posti a disposizione nei gazebo sul lungomare di Buggerru mentre i ristoranti del paese prepareranno menu a tema. Ma una volta finito di mangiare, o di gironzolare fra stand gastronomici e di artigianato, non mancheranno le occasioni per conoscere al meglio le altre ricchezze del territorio, quelle storico-culturali, o immergersi nella sua natura selvaggia. Il programma prevede la possibilità di prenotarsi per visite guidate al Museo del minatore, allestito nei locali restaurati della falegnameria e dell'officina meccanica della miniera aperta alla fine dell'Ottocento, alla Villa Beni beni, che ai tempi ospitava gli azionisti provenienti da Parigi, e alla Galleria Henry, con il trenino elettrico che consentiva il trasporto su rotaia dei minerali dai cantieri sotterranei alle laverie. Per chi ha voglia di un pizzico di avventura infine sono disponibili anche escursioni sotto costa in gommone low cost e nelle valli dei minatori su mezzi fuoristrada.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.