Il Territorio

Gli alberi millenari della Sardegna

La Sardegna vanta un curioso primato. Nelle sue terre si trova l'albero più antico d’Italia: un ulivo che ha oltre 4000 anni, alto 14 metri e con una circonferenza di circa 12. 

Il gigante di Luras (Sardegna)

Da poche settimane il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha creato il primo elenco degli Alberi monumentali d'Italia: ben 2.407 'esemplari' che hanno un inestimabile valore per età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o come habitat per alcune specie animali. Il più antico di tutti, con ben 4mila anni di età, si trova in Sardegna, per la precisione nel comune di Luras, in provincia di Sassari, nella località di Santu Baltolu di Carana. Si tratta di un ulivo gigante, noto con il nome di il Patriarca o S’Ozzastru (cioè, l’Olivastro), alto circa 14 metri, con una circonferenza di circa 12 metri (a 1,3 metri di altezza), e una chioma che copre una superficie di circa 600 metri quadri. Accanto a lui un altro esemplare monumentale, di 2500 anni. 

Monumenti naturali della Sardegna

Ma il Patriarca non è l'unico albero monumentale dell'isola. A Villamassargia, nella provincia del Sud Sardegna si trova una vera e propria oasi arborea chiamata 'S'ortu mannu' (il grande orto) ai piedi del castello di Gioiosa Guardia, composta da una serie di ulivi innestati fra il 1300 e il 1600, fra i quali si fa notare quello chiamato 'Sa Reina' (la regina'), con un fusto dalla circonferenza di 16 metri. Nella stessa zona, un'altra area particolarmente ricca in tal senso è quella della Giara di Gesturi, dove oltre ai celebri cavallini selvaggi vivono tanti alberi antichi, fra cui svetta un ulivo piantato con ogni probabilità all’epoca del governo pisano, poco dopo l'anno Mille. Infine, nei dintorni di Laconi, a un'ora di distanza da Oristano, crescono tantissimi pini d’Aleppo, platani, cedri del Libano, sugheri, lecci e corbezzoli tutti centenari e in ottima salute.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.