Sagre ed eventi

Natale 2017 nel Sulcis, il presepe si fa in miniera

Fino al 6 gennaio 2018 il Museo del Carbone di Carbonia ospita lasettima edizione della mostra 'In miniera tra i presepi', con oltre 45 esemplari provenienti da tutta la Sardegna e realizzati con le più disparate materie prima. Pasta e lana comprese. 

Presepi di pasta e di lana a Carbonia

Carbonia, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Sant’Anna Arresi, Fluminimaggiore, Buggerru, Narcao, Cagliari, Pirri e Roma. Sono queste le località da cui provengono le opere artigianali protagoniste della mostra 'In miniera tra i presepi', allestita nella Sala Docce del Museo del Carbone, nell'ex Grande miniera di Serbariu, a Carbonia, fino al 6 gennaio 2018. Ben 45 esemplari, frutto della maestria e della fantasia di hobbisti, associazioni e studenti, con la partecipazione di classi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, realizzati praticamente con ogni materia prima immaginabile: mattoncini Lego, pietre o conchiglie, legni, matite colorate, cartoncini, noci, uova e pasta, fino alla lana e ai tessuti di ogni consistenza e colore. 

Befana in Miniera 2017 a Carbonia

I presepi esposti si potranno vedere gratuitamente negli orari di apertura del Museo del Carbone: dalle 10 alle 17, tutti i giorni esclusi i lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio; il 24 e il 31 dicembre la mostra aprirà dalle 10 alle 13. C'è quindi tutto il tempo per farsi un'opinione e indicare il proprio preferito, attraverso un apposito modulo che verrà consegnato a ciascun visitatore all’ingresso, fino al 5 gennaio 2018. I più votati potranno vedere la loro opera pubblicizzata sul sito web e sulle pagine social del Museo e saranno protagonisti di una solenne premiazione il 6 gennaio, in occasione della festa della 'Befana in Miniera', pomeriggio di divertimento per i più piccoli all'insegna di animazione, giochi e laboratori creativi, con l'arrivo della generosa vecchina carica di un sacco pieno di dolci. Per gli artigiani invece è prevista una sezione 'fuori concorso'.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.