Sagre ed eventi

Pane Olio in Frantoio 2017, Santadi e il Sulcis in festa

Dal 24 al 26 novembre 2017 Santadi (Sulcis) si accende a festa per la nuova edizione di "Pane e Olio in Frantoio 2017", che animerà la cittadina sarda (a soli 25 km da Porto PIno) con degustazioni di piatti locali, visita ai frantoi, spettacoli e laboratori artigianali

Nell'ultimo weekend di novembre 2017, dal 24 al 26, il Sulcis è in festa perPane e Olio in Frantoio 2017, in programma a Santadi. Non solo degustazioni ma anche laboratori artigianali, visite guidate, concerti e gare di poesia. 

Santadi: terra di vino, di olio e di pane 

Ai sardi come ai 'continentali' il nome 'Santadi' evoca soprattutto grandi vini come il Carignano e il Vermentino prodotti nelle cantine del paese, situato nel Basso Sulcis, a 25 chilometri da Porto Pino. Ma oltre che di vigne centenarie questa è terra di oliveti: protagonisti alla fine di ottobre della 'Camminata fra gli olivi 2017' - iniziativa nazionale che ha coinvolto 119 città italiane - e nell'ultimo weekend di novembre della nuova edizione di Pane e Olio in Frantoio 2017, festa dedicata all’olio extravergine d’oliva ma anche al patrimonio culturale, naturale ed archeologico di queste terre. La manifestazione è in calendario da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2017, fra degustazioni di piatti locali, visita ai frantoi, spettacoli e laboratori artigianali. 

Pane e Olio in Frantonio 2017: programma completo 

Il calendario di Pane e Olio in Frantoio 2017 a Santadi prende il via il 24 novembre alle ore 17.30 con la presentazione del libro 'Non potho reposare – Il canto d’amore della Sardegna', con l’autore Marco Lutzu, l’ideatore dell’opera Ottavio Nieddu, la voce recitante di Daniela Deidda, la cantante Marina Figus, il fisarmonicista Emanuele Balloi e il gruppo corale Is Messaius de Santu Isidoru di Teulada, diretto da Rossano Urru. Sabato si comincia fin dal mattino con l'incontro nell'aula consiliare del Comune di Santadi dedicato alle ultime novità sugli scavi archeologici nel sito fenicio-punico di Pani Loriga e la valorizzazione del patrimonio a cura del sistema museale di Santadi, mentre nel pomeriggio si parlerà di tradizione orale e di poesia estemporanea con 'Su cantu de sei in Sardinnia', a cura di Fernando Pisu, e 'Sa cantada campidanesa', con i poeti improvvisatori Antonello Orrù, Fernando Pisu e Roberto Zuncheddu, accompagnati alla chitarra da Mario Aledda. Gli eventi entrano nel vivo domenica 26 novembre 2017: in programma la settima edizione de 'La grande arrampicata in mountain bike', un'escursione da Pani Loriga con rappresentazione del rito funebre, il laboratorio dei pani tipici santadesi nella Casa museo sa domu antiga e quello di degustazione dell’olio extravergine d’oliva al Centro della cultura del vino, le mostre ' Sa domu ‘e paxi' – Storie d’ulivo, esposizione macine e frantoi in pietra e 'Cummenti unu bisu' (Come un Sogno), a cura del fotografo Nicola Pinna. Per tutto il giorno, con l'ausilio di un servizio navetta si potranno visitare il Museo naturalistico ambientale e le grotte di Is Zuddas mentre a bordo del trenino turistico sarà possibile fare un giro panoramico fra i nuraghe e i frantoi della zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.