Il Territorio

A Carbonia la miniera diventa Fabbrica del Cinema

Dal 2015 i locali dell'ex direzione amministrativa della grande Miniera di Serbariu di Carbonia ospitano la 'Fabbrica del Cinema', spazio dedicato allaconservazione e alla promozione della memoria storica audiovisiva del Sulcis e della Sardegna

La rinascita della miniera di Serbariu (Carbonia)

"Dai diamanti non nasce niente" cantava Fabrizio De Andre', ma, parafrasando il cantautore, per fortuna dalle miniere possono nascere degli importanti centri culturali. È quanto è successo a Carbonia, a circa mezz'ora da Porto Pino, dove il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, è diventato da qualche anno una struttura museale, dedicata alla storia dell'estrazione del carbone ma non solo. Fra i vari spazi recuperati c'è anche la sede dell'ex direzione amministrativa, che dal 2015 ospita la 'Fabbrica del Cinema', luogo dedicato alla conservazione, raccolta, promozione e produzione della memoria storica audiovisiva del Sulcis e della Sardegna. La struttura, estesa per oltre 700 metri quadri, è dotata di sala consultazione, archivio audiovisivo, biblioteca e mediateca, spazi per mostre, convegni, incontri, laboratori. 

L'impegno del Centro Servizi Sociali della Società Umanitaria - Carbonia 

A gestire la Fabbrica del Cinema di Carbonia è il Centro servizi sociali di Carbonia Iglesias della Società Umanitaria, che dalla fine degli anni Sessanta è attivo per la promozione della cultura nel Sulcis - Iglesiente. Inizialmente con la creazione di una rete di circoli del cinema formata da studenti e giovani lavoratori, poi con la produzione di film, lezioni nelle scuole e collaborazioni con la biblioteca comunale di Carbonia che ha visto il CSC come membro fondatore del Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis. Fra i fiori all'occhiello del CSC c'è il Centro audiovisivi, impegnato nella raccolta, digitalizzazione e valorizzazione del materiale audiovisivo del territorio del Sulcis, che nel tempo ha supportato l'ideazione e l'organizzazione di importanti rassegne cinematografiche: la Biennale Cineragazzi, la rassegna itinerante 'Mare e Miniere', la mostra-concorso di fumetto, satira e cinema d’animazione 'Nuvole Parlanti', fino al Carbonia film festival, in programma proprio alla Fabbrica del Cinema, con sezioni competitive, premi, masterclass, workshop, proiezioni dedicate alle scuole, concerti e mostre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.