Sagre ed eventi

Creuza de Ma, musica per il cinema a Carloforte e Cagliari

Dal 27 al 29 ottobre 2017 a Carloforte torna l'appuntamento con Creuza de Ma, il Festival della Musica per il Cinema che si terrà anche a Cagliari dal 2 al 5 novembre 2017

XI edizione per Creuza de Mà, Festival di musica per il cinema in calendario dal 27 al 29 ottobre a Carloforte 2017 e dal 2 al 5 novembre 2017 a Cagliari. Porta il nome di una canzone (e di un album) di Fabrizio De Andre' e si svolge in un paese dall'aspetto ligure, attraversato da tanti 'viottoli di mare': stiamo parlando di Creuza de Ma, il Festival di musica per il cinema nato a Carloforte, unico centro abitato dell'isola di San Pietro, nel 2007 grazie all'originale idea del regista Gianfranco Cabiddu. In programmma, nel 2017, ancora nel paese di origine genovese, dal 27 al 29 ottobre, e a Cagliari, da giovedì 2 a domenica 5 novembre, nelle aule del Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina". Con una formula incentrata su film e documentari, concerti, incontri e masterclass, inaugurata dalla proiezione del pluripremiato 'La stoffa dei sogni', girato nell'isola dell'Asinara e interpretato da Sergio Rubini al fianco di Ennio Fantastichini.

Altra 'chicca' della tranche carlofortina del festival l'omaggio a Armando Trovajoli, indimenticato autore di tante colonne sonore per il cinema o di canzoni come Roma nun fa la stupida stasera. Con un concerto in prima assoluta diretto dalla pianista Rita Marcotulli (e con Ares Tavolazzi al contrabbasso), la proiezione del documentario 'Armando Trovajoli, cent'anni di musica', e l'incontro con la vedova del compositore, Maria Paola Trovajoli. 

Il Festival di musica per il cinema a Cagliari

Dal 2 al 5 novembre 2017 Creuza de Mà si trasferisce a Cagliari. Qui sono in programma tre appuntamenti con la Masterclass Suono nel Cinema,con le lezioni Filippo Porcari, tecnico e docente di Suono nel cinema alla Cineteca Nazionale di Bologna, la Scuola Nazionale di Cinema, il Dams Roma Tre e l'Istituto per la cinematografia Rossellini. Ma non solo: si segnalano le proiezioni del cortometraggio 'L'incontro', presentato quest'anno alla Mostra del Cinema di Venezia, 'Babylon Sisters', ispirato al romanzo 'Amiche per la pelle' della scrittrice indiana Laila Wadia, e di di "Nosferatu", film muto di Wilhelm Murnaul sonorizzato dal pianista e compositore Daniele Furlati. Ancora musica con il documentario diretto da Giorgio Verdelli 'Pino Daniele – Il tempo resterà', e il focus su Enzo Avitabile, David di Donatello per la migliore canzone e la migliore colonna sonora con il film 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis e protagonista di 'Music Life', documentario sulla sua vita firmato dal regista Jonathan Demme.

La locandina ufficiale del Festival Creuza de Ma



 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.