Sagre ed eventi

Sant'Antioco in piazza per Pencia, Gioga e Pappa 2017

Dal 12 al 15 ottobre 2017 a Sant'Antioco tornano i laboratori di 'Pencia, gioga e pappa', festival di divulgazione e comunicazione scientifica che mette al centro il pensiero, il gioco e il cibo. Un'occasione unica per divertirsi con consapevolezza da soli o con la propria famiglia. 

Laboratori "Pencia, gioga e pappa" per tutti

"Quattro giorni di incontri ad alto contenuto di passione per scoprire la scienza e non solo, insieme agli esperti che la fanno, a quelli che vogliono imparare a farla, insieme a coloro che della cucina hanno fatto il loro regno, e a chi vorrebbe lo diventasse". Queste le parole usate dagli organizzatori per presentare 'Pencia, gioga e pappa', festival di divulgazione e comunicazione scientifica in calendario dal 12 al 15 ottobre 2017 a Sant'Antioco, nel cuore del Sulcis-Iglesiente. Promossa dall’Auser, la manifestazione ruota intorno ad una serie di laboratori scientifici, gastronomici, artistici in cui potranno mettersi alla prova tutti, bambini ed adulti, a cominciare dai giovani artisti locali, chiamati a creare nuove opere con oggetti ormai in disuso e a confrontarsi su progetti e prospettive future. Con tanti ospiti a sorpresa. 

Il programma di Pencia, gioga e pappa 2017

Il cartellone dell'edizione 2017 di 'Pencia, Gioga e Pappa' comincia con gli eventi di giovedì 12 ottobre 2017, fra cui spiccano laboratori scientifici sull'energia trasformista e le relazioni animali, conferenze spettacolo, workshop d'arte e incontri dedicati alla pasta, alla lingua, ai dolci e ai balli sardi. Il 13 ottobre 2017 spazio alla robotica, all'idroponica, alla matematica e alle costruzioni Lego, alla geometria e al geocaching, ma senza dimenticare un altro dei cuori del festival: l'enogastronomia, protagonista del convegno sul vino 'La vite e il vino dell’Isola: passato e futuro' e di una serata a base di street food. Sabato 14 ottobre 2017 il centro di Sant'Antioco ospita la mostra dei laboratori scientifici e artistici a concorso a cura degli studenti delle scuole del territorio, giochi sardi, spettacoli di burattini, una conferenza-spettacolo di giocoleria e una serata culinaria che mette a confronto i piatti di Sardegna e Puglia, regione ospite del'evento. Gran finale domenica 15 ottobre 2017 con altri laboratori - dedicati alla carta e ai cinque sensi, all'arte e ai dolci -, degustazioni di prodotti del territorio, animazioni per bambini, una divertente gara di cucina fra genitori e figli e le premiazioni dei concorsi 'La scienza di Pencia, Gioga e Pappa' e 'L’arte di Pencia, Gioga e Pappa'.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.