Sagre ed eventi

La Sardegna balla il folk con il festival Sciampitta

Ci sono anche Carbonia e Sant'Anna Arresi fra le location dell'edizione 2017 della Sciampitta, festival internazionale del folklore che riunisce gruppi provenienti dalla Sardegna e da ogni parte del mondo, in programma dal 14 al 19 luglio 2017

Sciampitta: tradizioni da proteggere 

Da 31 anni, ogni estate il sud della Sardegna si ritrova in occasione della Sciampitta, festival internazionale del folklore organizzato dal Gruppo folk 'Città di Quartu' per mantenere vive le tradizioni popolari dell'isola, a cominciare dai canti e dai balli tradizionali. Da su ballu tundu, forse il più antico e conosciuto di tutti, a quello de is muccadoris, che ruota intorno a un uomo, due donne e due fazzoletti, fino a su ballu a tir’e pei e sa sciampitta o sa scellerata, una specie di lotta in cui i calci sono stati sostituiti da passi di danza. La manifestazione, nata a Quartu Sant'Elena, nel tempo è diventata itinerante con spettacoli e incontri in vari paesi e l'arrivo di gruppi folk provenienti da diverse parti del mondo. 

Il programma 2017 della Sciampitta

L'edizione 2017 del festival Sciampitta comprende varie tappe, da un versante all'altro della Sardegna, dal 14 al 19 luglio 2017. Si comincia venerdì 14 a Carbonia, con la serata internazionale del folklore, per poi approdare nella 'natìa' Quartu Sant'Elena dal 15 al 17 luglio, con la messa dei popoli, la sfilata dei gruppi folk nel centro del paese e uno spettacolo con danzatori e musicisti sardi e stranieri. Gli appuntamenti del 17 luglio si articoleranno su più fronti: l'esibizione del gruppo proveniente dal Cile a Sant'Anna Arresi, dei gruppi di Moldavia e Turchia a Serrenti, e del Messico a Castiadas. Ultima "trasferta" a Muravera, il 18 luglio, con gli spettacoli di gruppi locali e stranieri, prima del ritorno a Quartu Sant'Elena, il 19, per il gran finale all'Operà Alma Beach Arena con l'evento 'Il Folklore: la vita in scena', con la partecipazione di tutti gli ospiti del Festival!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.