Sagre ed eventi

Festa di maggio per sant'Isidoro

Con il mese di maggio torna una delle feste più celebri dell'anno per Porto Pino e dintorni: quella per sant'Isidoro, patrono degli agricoltori e del paese di Teulada. Il santo, di origini spagnole, viene omaggiato anche nel mese di agosto

Il patrono che viene da lontano 

Sebbene spagnolo - nato a Madrid nel 1080 - Isidoro è un santo molto amato in diversi paesi della Sardegna, da Mandas a Orosei, da Santa Teresa Gallura a Teulada, a circa 20 chilometri da Porto Pino. A farlo amare così tanto è probabilmente il suo essere stato contadino, oltre che fervente cristiano, e 'responsabile' di diversi miracoli, come la moltiplicazione del grano. In virtù di questa sua dote viene omaggiato con processioni, canti e sfilate in costume tradizionale, generalmente in due momenti diversi dell'anno: a maggio per propiziare acqua, pascoli e vino, a settembre per ringraziarlo del raccolto. 

Fra fiori e spighe di grano si omaggia Sant'Isidoro

A Teulada la prima festa di Sant'Isidoro si tiene il 15 maggio, con una processione religiosa fino alla chiesetta campestre a lui dedicata in cui la sua statua, issata su un cocchio trainato da buoi, addobbato con fiori e spighe di grano, viene accompagnata da gruppi in costume a piedi e a cavallo, provenienti da tutta la Sardegna. Il rito, che coinvolge fino a 80-100 cavalieri, comincia intorno alle 10 di mattina sul sagrato della chiesa, dove il presidente del comitato che organizza la festa assegna la bandiera con l'effige del santo attraverso un'asta. Ad avere l'onore di portarla per tutta la processione il cavaliere che fa l'offerta più alta. È lui a guidare il corteo, seguito da trattori addobbati e dalle associazioni del paese, che si snoda fra le vie principali per poi tornare alla chiesa, facendo tre giri rituali intorno all'edificio. La seconda festa invece si svolge durante la terza settimana di agosto, fra appuntamenti sacri, concerti ed esibizioni folk.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.