Il Territorio

La ricetta dei Gnocchetti sardi alla sulcitana

La cucina del Sulcis non conosce confini e spazia dal pesce alla carne, dalle verdure ai dolci a base di pasta di mandorle, fra influenze arabe e genovesi. Ma il re della tavola è sempre un piatto di gnocchetti sardi

Un mare di sapori: Sulcis vuol dire gusto. 

Da queste parti, Porto Pino incluso, si possono fare dei veri e propri viaggi gastronomici, in cui la Sardegna si incontra con terre lontane e con suggestioni culinarie inaspettate, come quelle che hanno dato forma e sostanza al cashcà, variante di cous cous tipica dell'enclave genovese di Carloforte, insaporito con legumi, verdure, spezie e noce moscata. Qui si possono assaporare robuste pietanze a base di carne di capra, sulla brace e in zuppa, o infinite variazioni sul tonno, servito crudo, marinato, scottato o alla griglia. Senza dimenticare i dolci, come i gueffus a base di mandorle e zucchero, le classiche seadas con formaggio e miele, le pardulas dal cuore di ricotta e i satunda, focacce a forma di stella. 

Profumo di origano: Gnocchetti sardi alla Sulcis

Ma veniamo agli gnocchetti, piatto che è sinonimo di Sardegna praticamente in tutto il mondo. Nel Sulcis, oltre alla tradizionale versione con la salsiccia fresca, si può gustare con un condimento a base di pomodorini, melanzane, olive nere, origano e un aroma d'aglio. Si comincia pulendo le melanzane e tagliandole a fette, che vanno cosparse di sale e fatte scolare per almeno 30 minuti, poi sciacquate e tagliate a cubetti; quindi si lasciano cuocere per cinque minuti in un tegame con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, si aggiungono i pomodorini dopo averli scottati, pelati e fatti a a dadini, sale e pepe quanto basta e si porta il tutto a cottura. Come tocco finale si aggiungono le olive sminuzzate e un po' di origano. Il sugo è pronto e non resta che immergerci gli gnocchetti appena cotti in acqua salata, rigorosamente al dente!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.