Il Territorio

Bandiere blu per Porto Pino e Teulada

Da quest'anno ci sarà un motivo in più per scegliere di fare il bagno nelle acque di Porto Pino e Teulada. Le due località sono state infatti premiate nel 2016 con le Bandiere blu assegnate dall'Ong Foundation for Environmental Education.

La 'new entry' Teulada Salgono a 11 le località della Sardegna che secondo l'organizzazione danese Foundation for Environmental Education hanno una marcia in più dal punto di vista ecologico per la qualità e la bellezza delle coste e dei fondali, per le politiche ecocompatibili attuate dalle amministrazioni, nei servizi, negli hotel e per la percentuale di raccolta differenziata nel comune di appartenenza. Le new entry del 2016 sono Badesi, con la spiaggia Li Junchi, Sassari, per Porto Ferro, e Teulada, con Tuerredda, Porto Tramatzu e Sabbie bianche di Porto Pino.

Le 11 spiagge sarde In totale, l'Italia può vantare 293 spiagge insignite di questo ambito riferimento internazionale, su quasi 7500 di costa nazionale, pari a circa al 5% di quelle premiate a livello mondiale. Fra le 11 spiagge sarde ci sono Santa Teresa di Gallura, La Maddalena e Palau (Olbia-Tempio); Castelsardo e Sorso (Sassari); Oristano; Tortolì (Ogliastra), mentre se si guarda agli approdi i più 'blu' sono Santa Teresa, il porto turistico di Palau, Cala Gavetta (La Maddalena), Marina dell'Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Marina di Portisco (Olbia), Porto Cervo (Arzachena), Marina di Porto Rotondo (Olbia), tutti nella Gallura. Nella lista sono presenti anche le zone di Cagliari, con Marina di Capitana, e dell'Ogliastra, con Marina di Santa Maria Navarrese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.