Il Territorio

Sapori e tradizioni di Masainas: la Festa della Madonna della Salute

Una delle manifestazioni più attese nelle terre del Sulcis è la Festa della Madonna della Salute, in programma il primo weekend di ottobre a Masainas. Fra religiosità popolare e valorizzazione dei prodotti tipici.

La processione Sono cinque i giorni di eventi allestiti in onore della Madonna della Salute a Masainas, paesino di mille anime a 15 chilometri da Porto Pino. Il calendario ruota attorno alla processione che nei giorni di domenica e lunedì porta la statua raffigurante la Vergine per le vie del centro, con tutto il suo carico di ori. A seguirne il percorso sono tanti pellegrini provenienti da tutta la Sardegna, insieme a gruppi folkloristici in costume tradizionale e bande musicali.

Pesca, maialetto e concerti Questa festa è particolarmente attesa anche per le tante iniziative 'profane' che porta con sè. Da oltre 20 anni, il programma prevede un trofeo di pesca (intitolato a 'Sampey', il pescatore ragazzino dell'omonimo cartone animato giapponese), concerti e spettacoli di cabaret, gare di poesia dialettale e circa cento stand di prodotti tipici e artigianato. Spazio anche alle degustazioni dei 'piatti tipici delle feste', con anguille e muggini arrosto, maialetto girato allo spiedo e la favata, saporita minestra a base di fave secche, cotenna, lardo ed erbe aromatiche.

1 Commenti

  • Sergio Medau
    14/09/2016 14:32

    il primo ottobre saremmo in Sardegna a Sat'Anna Arresi, ospiti di mio fratello per ca. 11 giorni, e siccome la festa di Masainas la conosciamo bene (essendoci stati altre volte) siamo contenti che quest'anno le nostre Vacanze coincidano con la festa dove andremmo tutte le sere...arriverderci a Masainas.....un vecchio emigrato

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.