Il Territorio

I Fenici di Pani Loriga

Solo 20 chilometri separano Porto Pino da Pani Loriga, importante sito archeologico fondato dai Fenici nel VII sec.a.C. e riscoperto negli anni Sessanta. Qui si trovano i resti di due necropoli e di una roccaforte utilizzate fino all'epoca punica.

Fortezze del Sulcis Questo sito è uno dei capisaldi del sistema difensivo fenicio composto dalle fortezze di Monte Sirai e di Sa Turrita di Seruci Gonnesa, Monte Crobu a Carbonia, Corona Arrubia a Nixis e la piazzaforte marittima di Porto Pino - Porto Botte, fra Sant’Anna Arresi e Giba. La scelta di Pani Loriga assicurò alla popolazione mediorientale il controllo del Sulcis orientale, della valle del Cixerri e del Campidano di Cagliari.

150 tombe Ma la funzione difensiva non era l'unica del complesso archeologico situato nelle vicinanze di Santadi, al centro della piana di Su Pranu. Gli scavi condotti da Giovanni Tore ed Enrico Atzeni hanno riportato alla luce l'acropoli, la necropoli fenicia con circa 150 tombe ad incinerazione risalenti alla seconda metà del VI secolo, e quella punica dei secoli V-IV a.C., con tombe ipogee scavate nel tufo nei luoghi di antiche domus de janas. Sulla collina sono stati ritrovati anche un quartiere suddiviso da strade, case addossate alla cinta muraria, e il nuraghe Diana, datato fra il 1800 e il 1600 a.C.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.