Il Territorio

La ricetta Su pane frattau

Il pane carasau, noto anche come 'carta musica' è l'elemento base di questa ricetta, che assomiglia in tutto e per tutto a una lasagna ma che definire un 'primo piatto' è assai riduttivo. Perfetto in abbinamento a un bel bicchiere di Cannonau.

Gli ingredienti Il pane carasau, confezionato in formati piccoli e grandi, è oggi disponibile in tutti i supermercati. Gli altri ingredienti, per quattro persone, sono: quattro mestoli abbondanti di brodo, meglio se di pecora, quattro uova grandi, pecorino sardo stagionato appena grattugiato, 800 grammi di pomodori pelati, olio extra vergine d'oliva, aglio, cipolla, sale e pepe nero macinato, basilico fresco (quanto basta).

La preparazione Dopo aver preparato il brodo, si prosegue facendo cuocere per 20 minuti i pomodori nel soffritto preparato con gli odori (si può aggiungere acqua se il tutto si asciuga troppo). A questo punto, si poggia un foglio di pane carasau su una piastra ben calda, avendo cura di mettere il lato ruvido verso il basso, poi ci si versa sopra mezza tazza di brodo e si fa ammorbidire per 5 minuti. Successivamente si stende sopra un po' di salsa di pomodoro e si cosparge con il pecorino grattugiato, e così via, secondo il numero di strati voluti e avendo cura di piegare i lati sporgenti verso l'interno per dargli una forma il più possibile circolare. Adagiare il pane frattau nei piatti e coronarlo con un uovo in camicia, una cucchiaiata abbondante di pomodoro e una spolverata di formaggio.

(foto: fonte it.wikipedia.org )


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.