Il Territorio

Week End a Porto Pino: Villa D'Orri, la casa dei Savoia

Con una gita lungo la strada statale 195 Sulcitana, da Porto Pino si arriva dritti a Sarroch, paese affacciato sul Golfo degli Angeli che custodisce un piccolo gioiello: la villa dei marchesi Manca di Villahermosa.

Residenza dei Savoia
La villa, che deve il suo aspetto attuale alla ristrutturazione voluta ai primi dell'Ottocento da Stefano Manca, marchese di Villahermosa e Santa Croce, si trova in località Orri, al km 16,1 della sunnominata Statale. A cavallo fra le colline e il mare, è stata la residenza di campagna dei Savoia e custodisce diversi oggetti e documenti risalenti al periodo del loro esilio in Sardegna, dopo l'arrivo di Napoleone in Piemonte. Nelle sale ci sono molti dei sontuosi arredi originari, mentre nel parco si nasconde un bel giardino all'italiana.

Quando visitarla Il complesso ha un legame particolare con sant'Efisio, patrono dell'isola che viene festeggiato il primo maggio di ogni anno con una solenne processione che prende il via da Cagliari e dura quattro giorni. Fra le tappe dei fedeli, prima dell'arrivo finale a Nora (dove il santo avrebbe trovato il martirio), c'è anche la villa d'Orri. In quell'occasione viene detta una messa in suo onore nella chiesa dei marchesi di Villahermosa, alla presenza delle autorità civili e militari e dell'Arciconfraternita di Sant'Efisio, e il parco è aperto gratuitamente alle visite per tutta la giornata. Lo stesso rito si ripete il 4 maggio, quando la processione fa il percorso inverso per tornare a Cagliari. Altre opportunità per scoprire questo sito sono manifestazioni come 'Monumenti aperti' o le 'Giornate del Fai'.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.