Il Territorio

Alla scoperta di Teulada, il paese delle sculture di pietra

Passeggiando per il centro storico di Teulada, giusto a 20 minuti di strada da Porto Pino, sembra di trovarsi quasi in un museo a cielo aperto. Le sue vie e le sue piazze sono infatti disseminate da una grande quantità di opere d'arte in marmo e granito, donate dai partecipanti all’Incontro Internazionale di Scultura su Pietra, che si svolge nel comune sardo fin dal 1988.

Arte e turismo per la rinascita

Una bella scommessa vinta per un paese che ha sempre avuto un'economia agricola, e fortemente legata allo sfruttamento delle miniere del Sulcis, a cui ha fornito manodopera per decenni. Poi, in tempi recenti, Teulada ha deciso di puntare sul turismo, valorizzando le sue bellissime spiagge, e anche sulla cultura, attraverso un originale festival che ogni anno, nel mese di settembre, ospita artisti provenienti da tutto il mondo. Uniti dalla passione per la scultura su pietra.

Scolpire in piazza


Nei suoi quasi 30 anni di programmazione, la manifestazione di Teulada ha sempre avuto lo stesso obiettivo. Non confinare la produzione delle opere d'arte al chiuso dei laboratori, ma portarla fra la gente, alla luce del sole. Per questo, gli artisti che ogni anno prendono parte all’Incontro Internazionale di Scultura su Pietra scolpiscono marmo, travertino e granito nelle piazze del paese, sotto gli occhi curiosi dei suoi abitanti. Seduti l'uno accanto all'altro.

Le sculture donate a Teulada

Ogni partecipante può scolpire secondo il tema proposto dall'organizzazione e senza possibilità di correzioni. Ognuno di loro viene ospitato a spese del Comune di Teulada per un periodo di dieci giorni, quelli necessari a realizzare la scultura. Con quale premio in palio? Nessuno propriamente materiale, tranne la soddisfazione di regalare la propria opera al paese sardo e vederla esposta negli anni a venire. Un riconoscimento durevole quasi quanto la pietra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.