Il Territorio

A Santadi torna il gusto di Pane e olio in frantoio

Da Porto Pino il passo è breve verso Santadi, che fra novembre e dicembre ospita la manifestazione 'Pane e olio in frantoio', all'insegna del gusto e delle tradizioni più antiche della Sardegna.

Pane protagonista Da oltre dieci anni anche il paese di Santadi, a soli 20 chilometri da Porto Pino, organizza 'Pane e olio in frantoio', manifestazione che fra la fine di novembre e gli inizi di dicembre si ripete in varie parti della Sardegna e del 'continente'. Gli ingredienti, come noto, sono l'olio novello e il pane, che da queste parti assume tante forme e sapori, con un unico comun denominatore: la lavorazione artigianale! Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra su pani ‘e coccoi, dalle caratteristiche punte e decorazioni, e il civraxiu, con la sua crosta di color bruno dorato, senza dimenticare il pane con le olive. Fragranti bontà a base di semola di grano duro, servite insieme a pomodori freschi, ricotta o altri formaggi di produzione locale, come il luni, pecorino sardo maturo dolce.

Tour negli oliveti e visite guidate
Il programma di Pane e olio in frantoio però non si limita alle degustazioni nei punti allestiti nel centro di Santadi, ma consente un vero e proprio tuffo nei lavori agricoli, con la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive. I più 'pigri' possono optare per le visite ai frantoi e agli oliveti, a bordo di un trenino turistico, o assistere ai laboratori artigianali di lavorazione della pasta fresca e del pane. Per chi invece non disdegna le escursioni, sono in calendario visite al sito archeologico di Pani Loriga e alle grotte di Is Zuddas, raggiungibili grazie ad un bus navetta, o itinerari in mountain bike. Spazio anche alla musica, con spettacoli folk e laboratori dedicati.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.