Il Territorio

Porto Pino e le sue tre spiagge

Un luogo magico fatto di tradizioni, dove la bellezza del tempo è rimasta inalterata ancora oggi. Provare per credere

Quando si dice Porto Pino si può pensare solo alla vacanza, perché questa è una località che vive solamente d’estate: d’inverni ci vivono solo una sessantina di persone, che fanno riferimento al capoluogo comunale, Sant’Anna Arresi. Non va nemmeno dimenticato che la seconda parte del nome si rifà alpino d’Aleppo, che è spontaneo e si è "costruito” una pineta bellissima, che è ora sotto tutela. Il nome non ricorda però i quattro chilometri di spiaggia, che vede ristoranti, alberghi e moltissimi servizi, che attirano visitatori e turisti. 

La spiaggia viene divisa tradizionalmente in tre parti. «La cosiddetta prima spiaggia, ubicata alle spalle dei parcheggi comunali, è lunga 550 metri, ed è formata da sabbia compatta e grigiastra. È la più frequentata dai bagnanti perché fornita di vari servizi turistici. La seconda spiaggia, lunga poco meno di 2 chilometri, è formata da sabbia bianca ed è meno frequentata, salvo nella sua parte iniziale e finale, che risultano più facilmente raggiungibili da strade e parcheggi». La zona delle dune, o sabbie bianche (Is arenas biancas) è il terzo settore della spiaggia. Lungo circa 1 chilometro, è situato nel territorio comunale di Teulada e si trova all'interno del perimetro del poligono militare di Capo Teulada. L'accesso è consentito solo d'estate

Quel poligono, il più grande d’Italia non disturba eccessivamente i villeggianti, anche se una qualche presenza la fa pesare. L’aspetto positivo è che il poligono ha impedito qualsiasi speculazione edilizia e tutto è rimasto intonso con la spiaggia colore del borotalco. Dice: La spiaggia è bellissima, il mare incantato. E poi?”. E poi il birdwatching perché alle spalle della pineta vi sono gli stagni pieni di uccelli migratori e stanziali. Il perché degli stagni è presto detto: sono usati in prevalenza per l’allevamento ittico, pesci che sono poi grigliati per la grande sagra di agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.