Il Territorio

Bottarga: una delle bontà tipiche della Sardegna

Composta da gonadi di pesce salate ed essiccate, sia di tonno rosso che di muggine, la bottarga è una delle prelibatezze della Sardegna, utilizzata anche a Porto Pino per insaporire alcuni piatti o per essere assaporata da sola

Tra le succulente prelibatezze che la Sardegna ha da offrire a turisti e visitatori, oltreché ai cittadini, la bottarga è uno degli ingredienti principali, ancora oggi utilizzati come piatto singolo o per accompagnare ricette tipiche del territorio.

Ma quale è il segreto della bottarga? Quello di essere un prodotto genuino e fresco, sapientemente lavorato e preparato dagli chef del territorio, capaci di esaltarne tutto il gusto e il sapore tipico della Regione Sardegna.

La Bottarga a tavola

Solitamente preparata con le uova di tonno rosso o di muggine, che differiscono tra loro sia nel colore che nel gusto, la bottarga è uno degli ingredienti più prelibati del territorio sardo, utilizzato per realizzare degli ottimi spaghetti alla bottarga (dove si grattugia a mo’ di parmigiano), ma anche gustosa per essere mangiata da sola, accompagnata da un filo di olio extravergine d’oliva.

La bottarga può essere, infatti, consumata anche come antipasto,taglia a fettine e condita con un filo d’olio oppure completata con pane e burro. Imperdibili è la ricotta frullata e cosparsa di bottarga grattugiata, stesa su di un crostino imburrato: una vera leccornia sarda apprezzabile anche a Porto Pino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.