Sagre ed eventi

Ad aprile è tempo di Chia Sport Week

C'è anche Porto Pino fra le località del sud della Sardegna coinvolte dalla prima Chia Sport Week, in programma dal 22 al 29 aprile 2018 all’insegna di triathlon, corsa e bicicletta. 

Il programma della Chia Sport Week 2018

Si corre, si pedala, si nuota: è questo il motto della Chia Sport Week, prima edizione di una nuova iniziativa pensata per gli appassionati degli endurance sport e in programma dal 22 al 29 aprile 2018 sulle coste del Sud Sardegna, a Chia, la 'spiaggia più bella d’Italia' per Legambiente nel 2016 e nel 2017. Le danze si aprono ufficialmente il 25 aprile 2018 con la Chia Laguna Granfondo di ciclismo, per 126 chilometri di gara lungo le strade panoramiche del litorale fra Pula e Teulada, passando per Porto Pino, per poi entrare nel clou il 28 aprile 2018 con il triathlon e la kids marathon. La conclusione sarà affidata alla Chia Laguna Half Marathon (29 aprile 2018), la mezza maratona più seguita dell'isola, che affianca alla distanza classica di 21.097 metri una 10 chilometri competitiva e una 21 chilometri, una 10 chilometri e 5 chilometri non competitive per gli amatori. 

Il Chia Sardinia Triathlon 

Cuore della settimana di endurance sport nel sud della Sardegna è il Chia Sardinia Triathlon, con una gara lungo quello che Jan Frodeno, triatleta tedesco laureatosi campione olimpico a Pechino 2008 e due volte vincitore del titolo mondiale Ironman, ha definito il "percorso più bello del mondo”. Il programma in questo caso prevede 1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di bici lungo la costa, da Chia a Porto Pino e ritorno, per finire con 21 chilometri di corsa. Una formula consolidata per gli Age Group, affiancata dallo Sprint, con 0.75 chilometri di nuoto, 20 di bici e 5 di corsa per gli amanti della triplice, e dalle staffette nella distanza del medio. Ma l'evento non si esaurisce qui: per i partecipanti sono infatti previste una serie di attività (aperte su prenotazione) con gli atleti Ivan Risti e Daniel Fontana, il primo italiano a vincere una prova del circuito Ironman: un allenamento Run e Bikeprepara, una seduta di nuoto in piscina con sessione tecnica e filmato analisi della nuotata, un allenamento in mare con briefing, strategie di gara e suggerimenti sui materiali utilizzati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.