Sagre ed eventi

Il Carbonia Film Festival apre le selezioni per il 2018

Dal 7 febbraio 2018 è ufficialmente aperto il bando per le selezioni dei film in concorso al prossimo Carbonia Film Festival, in calendario dal 10 al 14 ottobre 2018. Possono partecipare lungometraggi e cortometraggi dedicati ai tema delle migrazioni e del lavoro

Cinema/Lavoro/Migrazioni 

Il cinema che racconta il lavoro e le migrazioni: è lui, da ormai 18 anni, il protagonista della nuova edizione del Carbonia Film Festival, rassegna cinematografica biennale (nata nel 1999 come Mediterraneo Film Festival) in programma dal 10 al 14 ottobre 2018, organizzata e promossa dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, insieme alla Cineteca Sarda, con la direzione artistica Francesco Giai Via. Nonostante manchino diversi mesi, è già aperto il bando per partecipare: il testo si può scaricare sul sito www.carboniafilmfest.org , dove si trova anche il modulo di iscrizione online. Per inviare le proprie opere c'è tempo fino al prossimo 25 maggio 2018. 

Carbonia Film Festival 2018: i film in concorso 

Le due sezioni competitive si dividono in lungometraggi e cortometraggi, dove possono trovare posto tanto opere di fiction quanto documentari terminati dopo il 31 dicembre 2016. Lo scopo degli organizzatori del festival, fin dalla prima edizione, è quello di "divulgare e promuovere la conoscenza attraverso storie che si rifanno a quelle tematiche, allargate in senso lato a tutte le limitazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani". Nell'edizione precedente sono state inviate quasi 600 opere da tutto il mondo per una selezione finale di sedici film, otto lungometraggi e altrettanti cortometraggi, proiettati in anteprima nazionale e quindi presentati a rinomati premiati festival cinematografici internazionali, dal Sundance alla Berlinale, passando per Locarno e Tribeca. Interessanti i premi per i vincitori, divisi in sei categorie: tra gli otto lungometraggi che saranno selezionati in concorso, 4mila euro per il Miglior film, mille per il Premio del Pubblico, e mille per quello della giuria Circoli del Cinema; tra i cortometraggi 1.500 euro per il premio Concorso internazionale Cortometraggi, 500 per il premio della giuria Cinema Giovani, e 500 per il premio della giuria Scuole.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.