Sagre ed eventi

Sulcis in festa per il Carnevale 2018

Fra l'11 e il 18 febbraio 2018 appuntamento in vari paesi del sud della Sardegna per le sfilate di Carnevale. In programma tanti eventi a Teulada, Carbonia e Sant'Antioco, fra balli e feste mascherate, zippolate in piazza e fuochi propiziatori.

Le sfilate di Carbonia e Sant'Antioco per il Carnevale 2018

Per chi trascorre ilCarnevale 2018 nel sud della Sardegna, nei dintorni di Porto Pino, non mancano gli appuntamenti per divertirsi. Fra le domeniche dell'11 e 18 febbraio infatti sono molti i paesi del Sulcis che organizzano festeggiamenti, con le consuete sfilate in maschera ma non solo. Carbonia, nell'anniversario dei suoi 80 anni dalla fondazione, si mantiene nel solco della tradizione, chiamando a raccolta l'11 carri allegorici e gruppi mascherati in piazza, con l'obiettivo di coinvolgere tutti i suoi abitanti e rafforzare il senso di appartenenza. ASant'Antioco invece l'amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni e commercianti, per il 18 febbraio ha previsto una sfilata e una grande festa in piazza Umberto dedicata ad adulti e bambini, all'insegna della musica e del ballo. All’evento parteciperanno carri e gruppi provenienti da diverse zone della Sardegna, a cominciare dai rinomati 'Boes e Merdules' di Ottana, maschere tipiche della tradizione barbaricina che rappresentano un bue ed il suo padrone, in omaggio alla vita contadina dei primi del Novecento. 

Il Carnevale 2018 di Teulada 

Una delle feste di Carnevale di maggior richiamo in questa parte di Sardegna è quello di Teulada, con la sua attesa sfilata di carri allegorici addobbati e gruppi in maschera, balli e feste lungo la via principale del paese. Nel 2018 l'appuntamento è fissato per domenica 18 febbraio alle 14.30, con il raduno dei partecipanti al corteo all'Oratorio Don Bosco: fra loro figurano il gruppo etnico culturale Mamutzones di Samugheo, Sos Colonganos di Austis, S'Urtzu e is Sonaggiaos di Ortueri, Su Boinarxiu e su Pastori di Teulada, gruppo brasiliano 'Beija FLore' di Stampace, Gruppo Quartu Carnival di Quartu, Ratantira della Marina di Cagliari, Capieira, J'M Fantasy & Fantasye Formidable di Ussana e Quartu. Alle 17 gran finale in piazza Fontana con la premiazione dei tre carri più belli, del miglior gruppo in gara e della migliore maschera e zeppolata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.