Sagre ed eventi

Carloforte racconta il mare 2017: rassegna marinaresca nell'Isola di Pietro

Il 20 e il 21 ottobre 2017 nell'Isola di San Pietro due giorni per immergersi nell'arte, nella storia e nella cultura marinaresca, grazie alla rassegna 'Carloforte racconta il mare'. 

Le storie del mare a Carloforte 

Essendo, in pratica, l'isola di un'isola, San Pietro non può che avere un forte legame con il blu in cui è immersa. Per questo, da qualche anno, ospita una rassegna di arte, storia e cultura marinaresca che vuole esplorarlo nelle sue molteplice sfaccettature, da quelle più 'romantiche' a quelle sportive. Nel 2017 'Carloforte racconta il mare', questo il suo nome, è in calendario il 20 e il 21 ottobre al Cine teatro Mutua del paese tabarkino, con un programma ricchissimo. L'inaugurazione, il 20 alle ore 17, vedrà anche l'apertura al pubblico della biblioteca del mare e delle mostre permanenti di pittura, fotografia e modellismo navale, seguita dalla presentazione del volume la pesca dei tonni' di Emilio Salgari, a cura di Alberto Contu, e del cortometraggio 'Tonni, mattanze e tonnarotti'. Alle 18.30 spazio a musica e letture di poesia, e poi alla conferenza 'Ricordi di un'importante società armatrice: La Esso", a cura di Tonio Casanova lettura di un capitano di lungo corso della 'Preghiera del navigante' e, alle 20.30, alla proiezione del documentario 'La vita negli oceani'di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, una formidabile esperienza sottomarina raccontata da Neri Marcore', accompagnata da degustazioni di vini delle aziende vitivinicole tabarkine. 

Velisti da premio per "Carloforte racconta il mare 2017"

Il programma della rassegna entra nel vivo sabato 21 ottobre 2017 con l'apertura della biblioteca del mare e delle mostre permanenti di pittura, fotografia e modellismo navale per proseguire con la presentazione del volume 'Milleottocento miglia a sud di Sant'Elena' di Giuseppina M. Picetti (alle 10.30), la conferenza con il velista Andrea Mura, che racconterà la vittoria alla Ostar 2017, una delle più difficili regate in solitaria del mondo (ore 11.30), e le premiazioni di Carla Grosso, vincitrice del 24esimo concorso nazionale per la realizzazione del poster 'Coppa prima vela 2017 - Classe tecno 293', e di Lucia Napoli, campionessa italiana under 13 femminile di windsurf, entrambe native di Carloforte. Alle 16.30 nuova apertura della biblioteca del mare e delle mostre permanenti di pittura, fotografia e modellismo navale, mentre alle ore 17.30 figura l'incontro 'La pesca a Carloforte' con il racconto di un pescatore del luogo, Giuseppe Porricino, e quindi la conferenza sugli sbarchi dei migranti clandestini a cura dell'Ufficio marittimo. In serata, dalle 18.30, ancora musica e letture di poesia, poi la presentazione del volume 'La marineria carlofortina' a cura di Salvatore Repetto e la proiezione del cortometraggio 'Sulla rotta della memoria' di Simone Repetto. Gran finale con le degustazioni di vini delle aziende vitivinicole tabarkine.

Il programma completo di "Carloforte racconta il mare 2017"


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.