Sagre ed eventi

Sa Festa, tutti gli eventi 2017 per Sant'Anna

La fine del mese di luglio 2017 a Sant'Anna Arresi si accende con i festeggiamenti in onore della sua Santa Patrona: tutto è ormai pronto e la festa può finalmente avere inizio

L'ultimo fine settimana di luglio 2017 a Sant'Anna Arresi (poco distante da Porto Pino, nel cuore della Sardegna autentica) è in programma un fitto calendario di eventi in omaggio alla Patrona Sant'Anna, con una suggestiva processione in costume, balli tipici e spettacoli. 

Sant'Anna nel: storia di una devozione

In molte località italiane, da Firenze a Ischia, nell'ultima settimana di luglio si assiste ai festeggiamenti per sant'Anna. Non è da meno la Sardegna, dove la ricorrenza è particolarmente sentita a Lodé e Oniferi, borghi montani in provincia di Nuoro, e soprattutto a Sant'Anna Arresi, nel Sulcis, che a questa Santa deve anche parte del suo toponimo. Al centro del paese, divenuto celebre anche per le "dune" bianche di Porto Pino, infatti, ci sono due chiese dedicate a quella che per tradizione è considerata la madre della Madonna e un grande nuraghe, conosciuto con il nome di Arresi: dall'unione dei due termini è derivata la designazione del centro urbano, nato ufficialmente nel Settecento, con un primo nucleo di abitazioni rurali. 

Il programma 2017 della Festa di Sant'Anna

Nei giorni intorno al 26 luglio 2017 Sant'Anna Arresi organizza diversi eventi, a cavallo tra sacro e profano. Al centro c'è la processione della statua raffigurante la patrona per le vie del paese, che viene trasportata da un carro trainato dai buoi e accompagnata dai canti e dai balli di gruppi folk, mentre la piazza del Nuraghe, invece, fa da scenario a concerti, spettacoli di teatro e cabaret. Il calendario dei festeggiamenti quest'anno inizia giovedì 27 luglio 2017 e finisce martedì 1 agosto 2017, con 'incursioni' del festival Sant'Arresi Teatro (il 28) e del Folk festival (il 30) con la sfilata e le esibizioni dei gruppi in costume tradizionale della Sardegna.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.