Sagre ed eventi

A Carloforte è tempo di Girotonno

Dal 22 al 25 giugno 2017 il Sulcis è in festa grazie al Girotonno, rassegna gastronomica dedicata al tonno rosso in programma a Carloforte, sull’ isola di San Pietro. Fra degustazioni, gare tra chef e spettacoli, con i concerti di Nek e Fiorella Mannoia. 

Una kermesse a tutto tondo a Carloforte 

Se ci si trova nel Sulcis o dalle parti di Porto Pino alla fine di giugno 2017 non si può non programmare una gita a Carloforte. In quei giorni, e precisamente dal 22 al 25 giugno 2017, nell'unico centro abitato dell'isola di San Pietro si svolge il Girotonno 2017, rassegna gastronomica che dal 2003 racconta i sapori e le tradizioni legati alla pesca del tonno rosso, che dal 1700 contraddistingue la sua economia e la sua cucina. Un trionfo di gusto, in cui trovano posto spettacoli, arti, incontri e concerti, esposizioni dei prodotti artigianali ed enogastronomici sardi, visite guidate nel centro storico e al museo multimediale della Torre di San Vittorio, trekking alla scoperta dell'Oasi Lipu, di Cala Vinagra e Cala Fico, un trenino turistico urbano. 

Sapori, arte e musica per il Girotonno 2017

Come si può immaginare, protagonista incontrastata della manifestazione è la cucina, con tanti eventi speciali. Come il 'Tuna Cuisine Competition', gara gastronomica tra gli chef di Francia, Italia, Inghilterra, Mauritius, Perù e Giappone, con ricette a base di tonno, o il 'Girotonno Live Cooking', con show cooking e talk food curati da cuochi rinomati come Filippo La Mantia, il carlofortino Luigi Pomata e i maestri giapponesi Haruo Ichikawa e Hirohiko Shoda. Sulla banchina Mamma Mahon appuntamento quotidiano con il 'Girotonno Tuna Village', con menu a base di specialità locali. Ci sarà spazio anche per il divertimento e la meraviglia, grazie al 'Girobuskers international, rassegna internazionale di arte di strada organizzata dalle compagnie teatrali l'Ufficio incredibile di Parma, Il Teatro del sottosuolo di Carbonia e i Botti du shcoggiu di Carloforte, in calendario dal 23 al 25 giugno, fra cabaret acrobatico, clown in libertà, giocoleria, musica, equilibrismi ed un'eco-giostra a pedali. Al campo sportivo di Carloforte invece verrà allestito il 'Girotonno Live Show', con i concerti di Nek (23 giugno 2017) e Fiorella Mannoia (il 24 giugno 2017).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.