Sagre ed eventi

Tradizioni da scoprire: la Settimana Santa 2017 di Teulada

Se siete a Porto Pino nei giorni intorno a Pasqua, approfittatene per fare un salto a Teulada e scoprire i riti della Settimana Santa 2017, frutto di tradizioni secolari.

La Settimana Santa 2017 di Teulada

Tradizioni che si ripetono da secoli, fin dal 1600, quelle che interessano il territorio di Teulada e invadono anche i limitrofi comuni. 

Sa via dolorosa 

Quindici minuti d'auto o poco più. Tanti bastano per lasciare le bianche dune di Porto Pino e arrivare a Teulada, paesino ricco di tradizioni. Come quelle che ogni anno tornano in vita in occasione della Settimana Santa, nei giorni che precedono la Pasqua, in un crescendo di eventi e riti che si ripetono in modo praticamente identico fin dal 1600. Si comincia il mercoledì nella chiesa della Madonna del Carmelo, dove l'altare viene ornato di germogli di grano e legumi seminati il mercoledì delle ceneri (chiamati su nenniri) da un gruppo di vedove, e la statua della Madonna vestita a lutto, per poi essere portata il giorno successivo in processione lungo il centro del paese, al suono di strumenti antichi come le raineddas, le reulas e le matraccas, dopo la cerimonia dell'Ultima Cena e della Lavanda dei piedi. Il Venerdì della Passione di Cristo si snoda in una via crucis attraverso quattordici stazioni contraddistinte da altrettante sculture in pietra, fra le case addobbate per l'occasione. 

Su Scravamentu 

Al calar del sole il rito si sposta nella parrocchia della Madonna del Carmine con Su scravamentu, rappresentazione scenica della deposizione del Cristo dalla Croce a cui prendono parte molti abitanti di Teulada. Nel silenzio della notte prende il via la processione del Cristo e della Madonna, seguita a piedi nudi dalle persone coinvolte nella rappresentazione e dai soci della Confraternita del Santissimo Rosario. 

Su Incontru

Nel giorno di Pasqua, a simboleggiare la resurrezione, si tiene la processione de Su incontru che conduce la statua del Cristo risorto dalla chiesa dell'Oratorio alla piazza centrale del paese, dove si incontra con la statua della Madonna, partita dalla chiesa della Madonna del Carmelo. Qui i due simulacri si inchinano per tre volte l'uno di fronte all'altro in segno di saluto.

Un ricco programma di rituali religiosi all'insegna della tradizione, orgogliosamente portata avanti ancora oggi dalla popolazione di Teulada e delle limitrofe località quali Porto Pino: un'occasione unica per cittadini e turisti di vivere la bellezza del territorio e della storia, da soli o in buona compagnia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.