Il Territorio

Sulcis in festa con Sapori d'Autunno

A dicembre diverse località del Sulcis, a pochi chilometri da Porto Pino, si uniscono per promuovere le proprie ricchezze enogastronomiche, i siti turistici e archeologici grazie alla rassegna Sapori d’Autunno.

Da una costa all'altra Due weekend di eventi, appena prima di Natale, portano in piazza le ricchezze della Sardegna sud-occidentale, in cui la promozione del territorio si combina con la riscoperta della tradizione culinaria, con la musica, l'arte e l'artigianato. Si tratta dell'edizione di dicembre di Sapori d’Autunno, rassegna partita ad ottobre sull'altra costa dell'isola, a Villasimius, con un calendario di 25 giornate di appuntamenti in 11 comuni. Ognuno pronto a mettere in vetrina le proprie tipicità e promuovere speciali pacchetti turistici nei luoghi più rinomati come in quelli ancora da scoprire.

Gli eventi
Sul versante del Sulcis il calendario di Sapori d’Autunno vede protagonista Tratalias dall'8 all'11 dicembre con l'apertura delle antiche case contadine e del borgo medievale della 'città vecchia', spettacoli, stand gastronomici, laboratori e degustazioni di vari tipi di pane (conditi con peperoni e melanzane, cipolle, olive ed ogni sorta di prelibatezza), piatti a base di carciofi, prodotto tipico del paese. Nel fine settimana del 17 e 18 dicembre la rassegna di chiude con appuntamenti in tre comuni, a cominciare da Carbonia, che festeggia il 78° anniversario della sua fondazione - ad opera di Benito Mussolini - con escursioni, visite guidate alla grande Miniera di Serbariu, degustazioni di piatti tipici e spettacoli. A Guspini invece il programma prevede i tradizionali mercatini di Natale, assaggi di vini delle cantine locali e delle birre artigianali prodotte a Montevecchio e Rubiu, mentre Uta propone una grande esposizione di artigianato ed enogastronomia nella via principale del paese, dalla piazza del Comune fino alla chiesa di Santa Giusta. Con la distribuzione di 'su pani indorau', una leccornia di origini contadine a base di pane raffermo inzuppato nel latte, nell'uovo e poi fritto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.