Il Territorio

Le due spiagge di Porto Pino

Tradizione vuole che Porto Pino sia conosciuta soprattutto per le sue dune, ma non bisogna dimenticare che ha altre due spiagge. Insieme formano un arco lungo quattro chilometri, diviso a metà da un vecchio molo.

Servizi per tutti La prima spiaggia, lunga circa 600 metri, è la più frequentata da chi cerca servizi e un facile accesso. Facilmente raggiungibile dalla strada, e vicina a parcheggi e campeggi, è infatti dotata dei comfort più richiesti: dal noleggio di ombrelloni e lettini a quello di natanti, dai chioschi alla possibilità di frequentare i corsi di vela organizzati dalla locale sezione della Lega navale italiana. Purtroppo, negli ultimi anni, questa spiaggia ha visto diminuire di molto la sua estensione, a causa delle frequenti mareggiate di libeccio e dell'erosione del litorale.

Spiaggia con vista La seconda spiaggia si estende per 2 chilometri e mezzo fra il vecchio molo e le celebri dune di Porto Pino, offrendo un contrasto incantevole fra il bianco della sabbia e l'azzurro caraibico dell'acqua. Un 'paradiso' scoperto dai turisti e dagli abitanti dei dintorni solo di recente, dove da pochi mesi è possibile anche sposarsi civilmente, con una vista unica che spazia dall'isola di Sant'Antioco ai due isolotti della Vacca e del Toro, dalla pineta di pino d'Aleppo alle vicine dune. Un panorama di cui possono godere anche i cani grazie alla decisione dell'amministrazione comunale di Sant'Anna Arresi di rendere parte del litorale 'pet friendly', con una struttura attrezzata gratuita allestita nel 2011 in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.