Il Territorio

Sant'Anna Arresi e il Vermentino di Sardegna

Il Sulcis è una terra di grandi vini. Fra le sue Doc non c'è solo il Carignano, ma pure il Vermentino di Sardegna prodotto nei dintorni di Sant’Anna Arresi. Vino bianco perfetto in abbinamento a piatti di pesce che negli ultimi anni ha conosciuto una meritata fama anche al di fuori dei confini isolani.

Premiato al Vinitaly
Dalla costa di Porto Pino fino a monte S’Arri si estende una zona ricca di vigneti a cordone speronato o ad alberello, che crescono ben protetti dal vento di maestrale. Su circa 200 acri di superfici vitate, circa 30 sono coltivate a vermentino, ma tanto è bastato per aver fatto guadagnare la Doc al vino Opale prodotto dalla Cantina Mesa, vincitore della Medaglia d'oro al Vinitaly 2009.

Il progetto Ver.Tour.Mer Anche il comune di Sant’Anna Arresi, insieme alla Corsica, a Castagneto Carducci, a Castelnuovo Magra e alla province di La Spezia e di Livorno, fa parte di Ver.Tour.Mer, progetto di salvaguardia e valorizzazione del territorio/terroir del Vermentino finanziato dalla Comunità Europea. Ogni anno, nel mese di agosto, il paese sulcitano concretizza questo impegno con la rassegna 'Vertourmer – Vermentino di terra e di mare', con i vini delle maggiori cantine isolane e non solo. Oltre alle degustazioni curate da sommelier professionisti e cene a tema, ci sono anche stand di artigianato e prodotti enogastronomici, concerti, mostre e dibattiti dedicati a questo super vitigno. Sempre più simbolo della Sardegna.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.