Il Territorio

Sa Tunda, il pane di Teulada

La Sardegna è famosa per la sua grande varietà di pani tradizionali. Uno dei più belli da vedere è Sa Tunda di Teulada, riconoscibile per la forma tonda e le sue sette punte, una per ogni giorno della settimana.

Fragrante e morbido Una volta il pane si preparava ogni sette giorni, di sabato. A ricordare quella consuetudine il pane di questo paese del Basso Sulcis, a 20 chilometri da Porto Pino, conserva intatte le sue caratteristiche fondamentali. L'impasto, a base di fior di farina e semola di grano duro, assicura la lunga conservazione ma al tempo stesso una mollica morbida e un esterno sempre croccante. Per questo, finiva nella bisaccia di agricoltori e pastori come scorta di cibo per le dure ore di lavoro fra campagne e monti.

La Sagra del Pane Anche se i metodi di lavorazione sono un po' cambiati da 100 anni fa, Sa Tunda resta un patrimonio prezioso di queste terre, che nel mese di agosto viene fatto assaporare a turisti e paesani grazie alla Sagra del Pane. L'evento, inserito nel calendario della rassegna 'Estate con noi', vede le donne di Teulada vestire i costumi tradizionali sardi e cimentarsi nella preparazione di pagnotte di tutti i tipi: da su civraxiu a su modditzosu fino a su coccoi pintaus e su coccoi lisus, vere e proprie opere d'arte fatte di semola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.