Il Territorio

Porto Pino e la seconda guerra mondiale: la battaglia di Capo Teulada

Nel 1940, non lontano da Porto Pino si è combattuto uno degli scontri navali che durante la seconda guerra mondiale hanno animato il Mediterraneo: la battaglia di Capo Teulada. Protagoniste la flotta italiana e quella inglese.

A colpi di cannone Correva il 27 settembre 1940 quando una flotta italiana di due corazzate e sei incrociatori, più un cacciatorpediniere, si trovò improvvisamente di fronte quella inglese, che viaggiava a nord della Tunisia come scorta di un convoglio proveniente da Gibilterra e diretto all'isola di Malta. I cannoni colpirono prima l'incrociatore inglese Berwick, poi il cacciatorpediniere italiano Lanciere, mentre gli aerei da ricognizione sorvegliavano le operazioni.

Pari e patta Dopo pochi scambi, che - ricordano gli anziani del paese - si potevano vedere anche dalla terraferma, entrambi gli schieramenti si ritennero vincitori. Il convoglio inglese lasciò le sponde sarde alla volta di Capo Bon, mentre gli italiani tirarono un sospiro di sollievo perche avevano salvato l'isola da una possibile carneficina, a pochi giorni dal bombardamento subìto a Taranto. Con reciproca soddisfazione, e con pochissime perdite di vite umane.



Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.