Il Territorio


Il Territorio

La ricetta La focaccia ai pomodori di Teulada

Fra i piatti tipici più appetitosi che si possono assaggiare nei dintorni di Porto Pino c'è la cosiddetta 'focaccia di Teulada', pagnotta di semola di grano sardo macinata a pietra e lievito madre di grano duro farcita con i pomodori.

Scopri di più →
Il Territorio

Il mistero del porto di Melqart

Il mare di Teulada, nelle vicinanze di Porto Pino, nasconde una delle maggiori meraviglie archeologiche della Sardegna: il porto sommerso di Melqart, il più grande del Mediterraneo antico.

Scopri di più →
Il Territorio

Bandiere blu per Porto Pino e Teulada

Da quest'anno ci sarà un motivo in più per scegliere di fare il bagno nelle acque di Porto Pino e Teulada. Le due località sono state infatti premiate nel 2016 con le Bandiere blu assegnate dall'Ong Foundation for Environmental Education.

Scopri di più →
Il Territorio

Le due spiagge di Porto Pino

Tradizione vuole che Porto Pino sia conosciuta soprattutto per le sue dune, ma non bisogna dimenticare che ha altre due spiagge. Insieme formano un arco lungo quattro chilometri, diviso a metà da un vecchio molo.

Scopri di più →
Il Territorio

Porto Pino è pet friendly

Per l'estate 2016 sono quasi quaranta le spiagge pet friendly, a misura di cani e gatti, accessibili in tutta la Sardegna. Una delle più amate, e la prima ad aprire sull'isola, si trova a Porto Pino ed è gratis.

Scopri di più →
Il Territorio

Monumenti aperti, i tesori nascosti della Sardegna

Ci sono anche Teulada e Sant'Antioco, nelle vicinanze di Porto Pino, fra le decine di paesi coinvolti in Monumenti aperti, iniziativa che ogni primavera permette la scoperta di siti storico-culturali della Sardegna poco conosciuti o inaccessibili per gran parte dell'anno.

Scopri di più →
Il Territorio

Sapori e tradizioni di Masainas: la Festa della Madonna della Salute

Una delle manifestazioni più attese nelle terre del Sulcis è la Festa della Madonna della Salute, in programma il primo weekend di ottobre a Masainas. Fra religiosità popolare e valorizzazione dei prodotti tipici.

Scopri di più →
Il Territorio

Le terme in Sardegna, ecco dove sono

Il tesoro della Sardegna è la sua acqua. Non solo quella di mare ma pure quella che sgorga dalle viscere della sua terra. Pochi le conoscono, ma sono diverse le sorgenti attive nell'isola fin dall'antichità, che hanno dato vita a diverse terme e centri benessere in piena regola.

Scopri di più →
Il Territorio

Le Strade del Vino: alla ricerca del Carignano del Sulcis

La Sardegna conta sette Strade del vino, dedicate ad alcuni dei simboli gastronomici più forti dell'isola, dal Cannonau al Vermentino. Nelle località di Santadi e Sant'Anna Arresi, a pochi chilometri da Porto Pino, passa quella del Carignano del Sulcis.

Scopri di più →
Il Territorio

Giba, il paese del pane

In Sardegna ci sono circa 400 varietà di pane. Il più conosciuto di tutti è forse il civraxiu, pagnotta di semola di grano duro dalla crosta croccante e dalla mollica morbida. Uno dei suoi centri di produzione è il paese di Giba, a 15 chilometri da Porto Pino.

Scopri di più →