Il Territorio


Il Territorio

Al via la stagione estiva 2017: stop alle esercitazioni militari

La stagione turistica 2017 prende il via a Porto Pino grazie alla sospensione delle esercitazioni militari che dal 3 giugno 2017 si protrarrà sino al 30 settembre 2017.

Scopri di più →
Il Territorio

In viaggio sul Trenino verde della Sardegna

Se siete amanti della natura e volete conoscere la Sardegna in modo nuovo e originale, attraverso paesaggi suggestivi e mozzafiato, il Trenino verde è la soluzione giusta per voi.

Scopri di più →
Il Territorio

La famiglia Piercy e la nascita di Porto Pino

Una storia affascinante che ha segnato la nascita di una città, ancora oggi punto nevralgico della storia della Sardegna.

Scopri di più →
Il Territorio

A Sant'Anna Arresi si va a scuola di poesia... in sardo

Tutto è pronto per l'avvio del laboratorio gratuito di poesia in lingua sarda che si terrà nel mese di maggio 2017, con 3 incontri incentrati su canti quali mutetus e repentinas.

Scopri di più →
Il Territorio

La ricetta dei Gnocchetti sardi alla sulcitana

I gnocchetti sono un piatto tipico della tradizione culinaria sarda, ma quelli preparati nel Sulcis (e anche a Porto Pino) hanno un sapore tutti particolare.

Scopri di più →
Il Territorio

Monumenti Aperti 2017: ecco cosa vedere nel Sulcis

Monumenti Aperti torna anche in questo 2017 con ben 57 comuni sardi partecipanti all'iniziativa, molti dei quali vicini a Porto Pino: un'occasione unica per vivere le bellezze di questo territorio.

Scopri di più →
Il Territorio

Porto Pino e Porto Botte, l'eden del kitesurf

Porto Pino è una località sarda assai rinomata non solo per il suo mare cristallino e le sue dune bianche ma anche per la possibilità di praticarvi il kitesurf: è proprio qui che nel 2005 è sorta la prima scuola che ha permesso la diffusione di questo sport. Grazie anche al Maestrale e al Libeccio, librarsi sopra la terra del Sulcis è finalmente possibile.

Scopri di più →
Il Territorio

Tradizioni e gusto protagonisti alla Primavera Sulcitana 2017

Tutto pronto per la prossima edizione della primavera sulcitana 2017: un ricco programma aspetta quanti vorranno visitare i territori sardi di Iglesias, Teulada, Carloforte ma anche Carbonia e Sant'Anna Arresi: l'appuntamento è fissato per il 6 maggio 2017.

Scopri di più →
Il Territorio

Storie di miniera, i murales di Narcao

Oltre che per il suo ventennale festival di musica blues, il paese di Narcao è conosciuto anche per il suo passato minerario. A ricordare quell'epoca, ci sono l'ecomuseo realizzato nel villaggio di Rosas e decine di murales che ornano le case del centro storico.

Scopri di più →
Il Territorio

La ricetta Sa Burrida

Il Carignano del Sulcis è il vino perfetto da abbinare con sa burrida, antipasto 'povero' a base di razza o gattuccio marino. Preparato nelle case dei sardi nelle occasioni di festa ma anche i diversi ristoranti di Porto Pino.

Scopri di più →